Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni

Il 26 aprile 2016 è stato rilasciato un documento ufficiale contenente le Misure minime di sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni le quali costituiscono parte integrante delle Linee Guida per la sicurezza ICT delle Pubbliche Amministrazioni.

Il livello minimo stabilisce i criteri di base ai quali ogni pubblica amministrazione, indipendentemente dalla sua natura e dimensione, deve essere conforme, in termini tecnologici, organizzativi e procedurali. I livelli successivi rappresentano situazioni evolutive in grado di fornire livelli di protezione più completi, e dovrebbero essere adottati fin da subito dalle organizzazioni maggiormente esposte a rischi (ad esempio per la criticità delle informazioni trattate o dei servizi erogati) ma anche visti come obiettivi di miglioramento da parte di tutte le altre organizzazioni.

Questo documento dovrebbe essere tenuto in considerazione nella selezione e costruzione dei servizi ICT da fornire alla Pubblica Amministrazione.

Per ogni ogni approfondimento si rimanda al sito dell’ Agenzia per l’Italia Digitale: Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni

 2016-04-09 – Agenzia per l’Italia Digitale – Misure Minime di sicurezza per le PA (v.1.0)