Veeam Backup & Replication 9.5

Veeam Backup & Replication 9.5 è stato rilasciato lo scorso 17 novembre, questo significa che ogni buon system administrator si preoccuperà di valutare le nuove funzionalità e pianificare un upgrade.
Spesso alcune funzionalità “interessanti” non vengono pubblicizzate durante le fasi di lancio perchè troppo tecniche, mentre leggendo le release notes ufficiali è possibile scoprire novità inaspettate.Vediamo le più interessanti secondo noi:

  • Advanced Data FetcherVMware vSphere Infrastructure Cache: cerchiamo di semplificare questa importante funzionalità, VB&R mantiene, ora, una copia in RAM della gerarchia dell’infrastruttura vSphere accelerando l’avvio dei job (immaginate il processo di listing delle VM) e il browsing dell’infrastruttura virtuale, riducendo complessivamente il tempo di backup.
  • Direct restore from tape:  in passato il restore dei file da un nastro era quasi un incubo, si doveva passare da un restore intermedio dei file di backup da cui venivano ripristinate le VM. Ovviamente questa processo non solo allungava i tempi di ripristino ma richiedeva sufficiente spazio aggiuntivo, oggi è possibile effettuare il restore delle VM direttamente dal nastro in produzione!
  • Advanced Resilient File System (ReFS) integration for Windows Server 2016: questa è una delle novità più interessanti. Se il repository utilizza il ReFS, VB&R sfrutterà appieno le funzionalità di block-clone del file system riducendo drasticamente le operazioni di merge: da ore a secondi!
  • Thick disk type selection: è ora possibile scegliere la modalità zeroing (lazy zeroed o eager zeroed) di un disco completamente allocato (thick disk).  Pur sembrando di poco rilievo, questa funzionalità potrebbe accelerare le operazioni di restore e replica “delegando” al sistema di storage alcune delle operazioni più intensive in maniera trasparente.

Ed ora veniamo alle novità più interessanti (sempre secondo noi!) in ambiente Cloud Connect:

  • Parallel processing: fino alla release precedente ogni cliente poteva eseguire un solo job alla volta verso il repository cloud. Oggi con la versione 9.5  è possibile eseguire più job contemporaneamente, questo diventa molto efficace quanto sono presenti un ampio numero di VM da replicare durante una finestra di replica ristretta.
  • Replication from backup in a cloud repository: questa è la nostra preferita! Con questo aggiornamento è possibile selezionare come repository sorgente per la replica un repository di backup in cloud con l’enorme vantaggio di trasferire le VM verso il cloud una sola volta, in quanto il trasferimento dati per la replica sarà completamente interno a ReeVo!
  • Configuration backup to cloud repository: finalmente è possibile archiviare la configurazione di VB&R in cloud. Se si perde la propria installazione diventa molto facile ripristinarla: si installa una nuova istanza su una nuova VM, si connette il repository cloud e si effettua il restore della configurazione. Una bella assicurazione al costo di qualche decina di megabyte!

Insomma una bella infornata di novità con sempre più attenzione al mondo cloud!