Il presente documento, riporta come poter condividere e sincronizzare delle cartelle presenti sul NAS Ctera con utenti dotati di agent Cloud Drive, all’interno dello stesso Team Portal.
- È necessario prima di tutto, all’interno del Team Portal creare tutti gli utenti che dovranno utilizzare la soluzione Ctera con i relativi Add-On.Uno di questi utenti dovrà essere configurato sul NAS posto nella sede del cliente.
2. tramite l’interfaccia web del NAS, dovrò selezionare le cartelle da sincronizzare con il cloud e selezionare gli utenti del Team con i quali le vorrò condividere.
3. A questo punto, verrò automaticamente rediretto sul portale ctera, al quale dovrò accedere con le credenziali con cui accede il NAS.
4. Cliccando sull’icona dell’ingranaggio potrò decidere quali attività saranno autorizzati gli utenti ad eseguire; Gli utenti selezionati, riceveranno automaticamente una mail di notifica.
5. A questo punto tramite l’agent Cloud Drive gli utenti, troveranno oltre alle loro cartelle, una serie di cartelle a loro condivise
6. Cliccando sul pulsante Sincronizza, questa verrà memorizzata localmente, rendendo così i dati disponibili anche offline da Esplora Risorse di Windows.
Unavolta modificato un file all’interno di quella cartella, automaticamente sarà sincronizzato su tutti gli utenti e sul NAS.
NB. la stessa soluzione può essere utilizzata anche in assenza del NAS, con Cloud Drive + Agent Server installato sul File Server del cliente