Condivisione cartelle tra NAS e agent Cloud Drive con Team Portal Ctera

Il presente documento, riporta come poter condividere e sincronizzare delle cartelle presenti sul NAS Ctera con utenti dotati di agent Cloud Drive, all’interno dello stesso Team Portal.

  1. È necessario prima di tutto, all’interno del Team Portal creare tutti gli utenti che dovranno utilizzare la soluzione Ctera con i relativi Add-On.Uno di questi utenti dovrà essere configurato sul NAS posto nella sede del cliente.utenti

2. tramite l’interfaccia web del NAS, dovrò selezionare le cartelle da sincronizzare con il cloud e selezionare gli utenti del Team con i quali le vorrò condividere.

nas-sync

3. A questo punto, verrò automaticamente rediretto sul portale ctera, al quale dovrò accedere con le credenziali con cui accede il NAS.

nas-share

4. Cliccando sull’icona dell’ingranaggio potrò decidere quali attività saranno autorizzati gli utenti ad eseguire; Gli utenti selezionati, riceveranno automaticamente una mail di notifica.

nas-aut

 

5. A questo punto tramite l’agent Cloud Drive gli utenti, troveranno oltre alle loro cartelle, una serie di cartelle a loro condivise

cloud_drive

6. Cliccando sul pulsante Sincronizza, questa verrà memorizzata localmente, rendendo così i dati disponibili anche offline da Esplora Risorse di Windows.

cache

Unavolta modificato un file all’interno di quella cartella, automaticamente sarà sincronizzato su tutti gli utenti e sul NAS.

NB. la stessa soluzione può essere utilizzata anche in assenza del NAS, con Cloud Drive + Agent Server installato sul File Server del cliente