Ottimizzare lo spazio disco dei Backup Copy Job con ReeVo VCC

I Backup Copy Job aggiornano costantemente il file contenente il full backup per mantenere consistenti le policy di retention.
Questo processo però ha purtroppo un effetto collaterale, fa crescere il file del full backup e lasciando al suo interno delle porzioni di dati non utili.

Per risolvere questo problema Veeam B&R, se configurato, esegue periodicamente la compattazione dei file relativi al full backup.
Durante questo processo è però necessario disporre nel repository Cloud di spazio sufficiente a contenere un nuovo full backup.

Un suggerimento per ridurre lo spazio necessario nel repository Cloud per questo tipo di operazioni è semplice quanto potente: suddividere le VM da archiviare nel Cloud su più Backup Copy Job anzichè su un singolo Backup Copy Job.

Per comprendere meglio di seguito un esempio:

  • 10 VM 1 Backup Copy Job Full Backup da 100GB: spazio necessario per le operazioni di compattazione 100GB
  • 10 VM 2 Backup Copy Job da 5 VM ognuno 2 Full Backup da 50GB: spazio necessario per le operazioni di compattazione solo 50GB

Essendo tali operazioni sequenziali, il risultato sarà che per concludere il processo di compattazione sarà necessario meno spazio “spare” perché i file del full backup saranno più piccoli!